Giardino o Balcone?

Buongiorno Ladies, oggi la giornata è particolarmente calda. La cosa più bella sarebbe stare in veranda o in giardino con un the freddo e un buon libro, che dire, sarebbe senza dubbio meraviglioso.

Dunque mi è venuto in mente di darvi qualche bella idea per stare a contatto con la natura. Vi piacciono le verande in fiore? Eccone alcune che io adoro.

outdoor-decorating-ideas-3 portico-cottage
3 blogger-image-34510919

Questa è la stagione che amo di più, sentire gli uccellini cinguettare e vedere gli alberi che pian piano si rivestono dei loro meravigliosi colori, mi mette sempre tanta allegria, e soprattutto una gran voglia di sistemare il mio giardino, e di seminare gli ortaggi di stagione.
Se avete il pollice verde, ma non disponete di un grandissimo spazio potete sempre seminare in dei vasi nel vostro balcone questi ortaggi:
Asparagi, Basilico, Carote, Cetrioli, Peperoncini, Fagiolini, Indivia, Lattuga, Peperoni, Piselli, Pomodori, Prezzemolo, Rucola, Scarola.

Se invece preferite avere i la terrazza fiorita vi elencherò alcune piante perenni che non richiedono di enormi cure per essere sempre belle.

Per piante perenni intendiamo tutte quelle che ogni anno rinnovano il loro fusto e mantengono le stesse radici, basta dar loro un luogo tranquillo, luminoso e non troppo soleggiato.

I gerani: questa pianta forse è una tra le più resistenti, io personalmente le ho messe sia all’ombra che al sole dandomi sempre tante soddisfazioni. Nel periodo caldo possono essere di tanti colori, rossi, rosa, bianchi, con striature, insomma ce n’è per tutti i gusti, mentre in inverno rimane un bel cespuglio verde facilissimo da curare.

gerani1 geranio

Le ortensie: bellissime e di grandi dimensioni, ha dei fiori coloratissimi che potrete ammirare in estate, questa pianta ama stare in un posto ombreggiato, va annaffiata regolarmente nelle ora meno calde, ma non esagerate con l’acqua altrimenti le radici si marciranno e non potrete ammirare i suoi colori.

ortensia-in-vaso_O2 ortensie_giardino

Le margherite: classica pianta che rimane fiorita anche d’inverno e che non vuole cure particolari, ideale per chi ha un balcone sempre al sole, infatti per essere sempre belle hanno bisogne di almeno 5 ore di sole al giorno. Amiche se non avete il pollice verde, ma comunque amate avere il balcone colorato queste fanno proprio al caso vostro, seminatele verso febbraio-marzo e a metà primavere potrete già spostarle in vasi più grandi.

98703 DSCN5261

Il ciclamino: che dire credo che sia una delle piante invernali più resistenti alle basse temperature, in questo modo potrete avere una terrazza fiorita anche d’inverno e rallegrare le giornate grige con i suoi splendidi colori. Siccome è una pianta strettamente invernale, verso giugno perderà i suoi fiori, quindi rimarranno i bulbi che a settembre dovrete mettere in vaso con del terriccio nuovo in attesa che fioriscano nuovamente.

ciclamini1 ciclamino-cura_NG4

La lavanda: bellissima e profumatissima è una delle mie piante preferite, riempirei un intero giardino con i suoi bellissimi colori violacei. La lavanda oltre ad essere molto bella, ricorda la Provenza e per chi come me ama lo stile Provenzale e Shabby Chic, non può assolutamente mancare.
Inoltre questa pianta ha veramente molte caratteristiche interessanti, tiene lontane le zanzare ad esempio, oppure può essere usata per profumare gli armadi, se sapete cucire fate dei sacchettini con la stoffa e mettete dentro dei rametti di lavanda, i vostri armadi avranno sempre un’inebriante profumo di Provenza.
La lavanda può anche essere assunta per le sue proprietà calmanti, rilassanti e diuretiche, basta far bollire 250ml di acqua e mettere in infusione un cucchiaio di fiori secchi, da consumare tre volte al giorno.

come-coltivare-lavanda-vaso-giardino-640x426 EXIF_JPEG_T422

Bene amiche sono sicura che con queste piante i vostri banconi saranno bellissimi e profumatissimi e vi metteranno sempre di buon umore. A presto!

Kiss Kiss Sabrina


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
SEGUIMI