READING

Pianta del giorno: la Borragine (effetto antiage)

Pianta del giorno: la Borragine (effetto antiage)

Buona domenica care Ladies!

Noi eterne principesse sempre alla ricerca della giovinezza, non amiamo i primi segni del tempo e nemmeno i piccoli inestetismi che possono comparire a seconda del nostro stile di vita. Io personalmente non sono mai stabile e nemmeno longilinea, quindi devo sudare per mantenere il giusto peso e spesso in questo modo compaiono le noiosissime e antiestetiche smagliature.
Il rimedio naturale di oggi riguarda appunto anche questo.

Pianta del giorno: BORRAGINE
Parte utilizzata: l’olio estratto dal seme
Rimedio per: RUGHE, SMAGLIATURE, PELLE SECCA

Originario del sol levante, questa pianta è diffusa anche in Europa centrale e meridionale. I suoi bei fiori blu erano spesso utilizzati in infusi per le loro proprietà emollienti in caso di mal di gola.
Attualmente viene utilizzato l’olio estratto dai semi. La borragine è ricca di due acidi grassi polinsaturi essenziali (vitamina F): acido gamma linolenico (24%) e acido linolenico (38%) le cui proprietà sono moto importanti per la rigenerazione dei tessuti cellulari, in particolare quello della pelle.
Il fenomeno dell’invecchiamento dei tessuti cutanei è spesso dovuto alla sostituzione nelle cellule degli acidi grassi insaturi con gli acidi grassi saturi. Tale fenomeno si verifica a seguito di una cattiva alimentazione o per l’attacco di radicali liberi sotto l’azione del sole. L’olio di borragine se utilizzato regolarmente per via esterna, ma anche interna, aiuta la pelle a resistere meglio agli attacchi del tempo.

Per l’uso alimentare la borragine si può trovare sotto forma di olio vegetale, con cui poter condire le pietanze nella dose di 1-2 cucchiai al giorno, da solo o unito all’olio di oliva.
In commercio potrete trovarlo anche come integratore sotto forma di perle da assumere nella quantità di 1-2 al giorno in base al disturbo da trattare.

Per l’uso esterno l’olio di borragine può essere usato direttamente sulla pelle, meglio la sera per usufruire dell’azione antiossidante e riparatrice sulla pelle secca, le smagliature o in presenza di rughe; oppure potete anche aggiungerlo alla vostra crema per potenziarne l’effetto antiage.

borragine-proprieta-e-cura_

L’uso alimentare della borragine, allo stato crudo e in grandi quantità, è sconsigliato per la presenza, in alcune fasi vitali della pianta, di composti pirrolizidinici, a presunta attività epatotossica. Inoltre è controindicato per le persone che assumono anticoagulanti a causa dell’acido gamma-lineolico contenuto nei semi che può aumentare i tempi di coagulazione. Quindi come sempre vi consiglio prima di utilizzarla di informarvi con il vostro medico.

Spero di esservi stata utile, a presto Ladies!

Sabry


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
SEGUIMI