Pianta del giorno: Passiflora

Buon pomeriggio care Ladies!

Le giornate calde si sa non sempre sono piacevoli, a meno che voi non siate in vacanza, al mare sorseggiando un buonissimo tè fresco 🙂 ma per chi invece lavora tutto il giorno questa incessante afa può non risultare altrettanto piacevole e ahimè di notte potrebbe causare un po’ di insonnia, con conseguente stress e nervosismo durante il giorno.
Proprio per questo motivo oggi vi voglio parlare di un piccolo rimedio naturale per alleviare questi momenti.

Pianta del giorno: PASSIFLORA
Parte utilizzata: la parte aerea
Rimedio per: INSONNIA, ANGOSCIA, ANSIETÀ, EMOTIVITÀ, NERVOSISMO, STRESS

La passiflora è originaria del Perù e del Brasile e si ritrova spontanea nel sud degli Stati Uniti.
E’ una grande liana rampicante che produce il famoso frutto della passione conosciuto per il suo succo dal profumo tropicale.
Eccellente sedativo, combatte lo stato d’ansia viene consigliato alle persone particolarmente emotive.
I test per lo studio della proprietà dei principali costituenti chimici della pianta, hanno provato una sua azione depressiva sul sistema nervoso autonomo (motilità intestinale, frequenza cardiaca, ecc.), un aumento del tempo di sonno indotto e un effetto ansiolitico, a fronte di una tossicità assolutamente trascurabile.
Tra i costituenti chimici della passiflora è possibile isolare una grossa varietà di composti: flavonoidi, maltolo, alcaloidi (armina, armolo, armalina, armano, armalolo) ossicumarina, steroli, aminoacidi, acidi grassi ed organici.

Passiflora_caerulea

A causa del suo potenziale effetto ossitocinico dovuto alla presenza di armaline può provocare contrazioni uterine, quindi se ne sconsiglia l’assunzione a gestanti. Si sono evidenziate interazioni della Passiflora con farmaci ansiolitici tanto da poterne potenziare gli effetti collaterali e indesiderati.
Quindi come sempre vi consiglio di consultare il vostro medico in caso stiate prendendo dei farmaci.

Io posso solo dirvi che essendo capace di dormire anche sopra un sasso in qualsiasi condizione che l’ambiente mi imponga, credo che posso utilizzarla nel momento in cui decida di andare in letargo 🙂 mentre per quanto riguarda lo stress, beh chi non è stressato di questi tempi? 🙂
Se invece voi siete in tante a soffrire di insonnia e stress e provate questo rimedio fatemi sapere cosa ne pensate. A presto

Sabry


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
SEGUIMI