Torta senza burro e lievito

Mi manca il lievito o ora? Sperimentiamo una nuova ricetta! La mia torta senza burro e lievito.

Buon pomeriggio amiche,
oggi avevo una gran voglia di torta, ma alla conta degli ingredienti mancava il lievito. Mi balzò alla mente un ricordo di tanto tempo fa, ovvero che il bicarbonato servisse anche a sollevare e rendere più soffici i dolci. Avendo sempre avuto tutti gli ingredienti a disposizione, non mi sono mai cimentata a creare qualcosa di nuovo. Oggi, sarà che sono a dieta ed è da qualche giorno che ho levato gli zuccheri, mi è venuta una gran voglia di dolcezza.
Mi sono detta, ma se la rendessi ancora più leggera senza il burro? Anni fa del resto facevo delle torte vegane da leccarsi i baffi, se trovo la ricetta ve la posto, era veramente buona.
Tornando a noi, per preparare la mia torta senza burro e lievito, ho optato per l’olio di semi di girasole.
Molte persone usano olio di oliva, personalmente non ci ho mai provato, quindi non so dirvi la differenza.
La mia torta senza burro e lievito è in fase di cottura e sembra molto alta. 🙂 Appena terminata vi posterò la foto. Per il momento vi scrivo i miei ingredienti:

TORTA SENZA BURRO E LIEVITO

100 grammi di farina
150 grammi di fecola di patate
150 grammi di zucchero semolato
3 uova
1 vasetto di yogurt
1 busta di vanillina
1 limone (la scorza)
120 mldi olio di semi di girasole
1 cucchiaino di bicarbonato

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, prendere la bilancia e preparare tutti gli ingredienti nelle varie ciotole, in modo da avere tutto ordinato e sotto mano.
Dividere i tuorli dal bianco in due recipienti, e montare a neve gli albumi.
Accendete il forno  a 160 gradi e portatelo in temperatura.
Con le fruste montare lo zucchero con i tuorli, unire la farina e la fecola a poco a poco, se l’impasta diventa poco lavorabile aggiungere piano piano l’olio. Continuare fino a quando il composto diventa omogeneo e senza grumi.
Unire la vanillina, il bicarbonato e la scorza del limone. Mescolare ancora un po’ e infine unire gli albumi montati a neve, molto lentamente e mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Ora imburrate la teglia, versate l’impasto e infornate per 45 minuti.

Io ho il forno ventilato e ho visto che 40 minuti sono stati sufficienti. In ogni caso dopo mezz’ora (mai prima) fate la prova dello stecchino. Se è asciutto la torta è pronta.

Lasciatela riposare prima di servirla.  La torta senza burro e lievito è pronta per essere gustata. Buon appetito

torta senza burro e lievito

0

Leave A Comment

Accedi con