Trucco MINERALE

Conoscete il trucco minerale?

Buon pomeriggio ladies,
oggi voglio parlare con voi del trucco minerale.

La prima volta che ho sentito questo nome è stato nel 2006 circa, quando sempre in cerca di nuovi prodotti per il make-up mi “iniziai” allo shopping online. Fantastico, prima utilizzavo i cataloghi bottega verde, che nonnetta che sono 🙂

Tornando a noi, trovai il sito della E.l.f. Cosmetics. Inizialmente il sito era UK e non facevano le spedizioni in Italia. Quindi mi limitavo a vedere i prodotti e seguire le notizie sulla apertura del sito.it.

Appena gestirono le spedizioni in italia feci il mio primo ordine. Successivamente ne feci altri, poi altri e altri ancora come una droga anche perché i prezzi erano bassissimi. Avevano 3 linee la basic la studio e appunto quella minerale quest’ultima con qualche pecca non propriamente o non del tutto naturale. Ma ora siamo del 2017 magari hanno migliorato, dovrei ricontrollare. 🙂

Ma cosa è il trucco minerale?

Il trucco minerale è composto unicamente da minerali. Ed è 100% naturale. O così dovrebbe essere.

In prativa è formato da minerali purissimi ridotti a microscopici cristalli, in poche parole in polvere, che aderiscono perfettamente alla pelle senza occludere i pori.

Il trucco minerale è sempre più in voga, poiché chi produce prodotti per il make-up sa che tantissime persone sopratutto vegane, ma anche molte allergiche ad alcune sostanze chimiche o ai profumi, utilizzano questo genere di prodotti. Tuttavia non tutti sono propriamente “naturali” come scrivono.
Bisogna quindi sempre stare attente all’INCI ovvero alla loro composizione.
Il trucco minerale per poter essere chiamato tale deve essere in polvere libera e composto solo da minerali.

Trucco MINERALE

Quali sono i principali minerali?

La Mica:
è un silicato di alluminio e potassio. Viene utilizzata per conferire colore, sola o insieme ad altri minerali. E’ opacizzante e sebo-regolatrice.

L’Ossido di Zinco ( Zinc Oxide):
è un eccellente filtro solare, con grandiose proprietà lenitive e cicatrizzanti. Si trova principalmente nei fondotinta ma viene impiegato anche nei blush e negli ombretti.

Biossido di Titanio (Titanium Dioxide):
anch’esso agisce da filtro solare, ha la capacità di rendere meno evidenti le imperfezioni grazie al suo potere riflettente.

L’Ossido di Ferro (Iron Oxide):
viene utilizzato come colorante.

Altri minerali utilizzati e che potete trovare sono:
Ultramarines, Kaolin Clay, Manganese Violet, Silica, Ferric Ferrocyanide, Chromium Oxides, Calcium Aluminum Borosilicate, Tin Oxide.

Tutti questi sono naturali e non hanno in alcun modo derivati animali.
Per la maggior parte delle persone sono prodotti sicuri al 100%. Tuttavia i soggetti allergici devono sempre prendere qualche precauzione in più, poiché anche i prodotti naturali possono dare reazioni avverse o rash cutanei. Quindi sempre meglio consultare un dermatologo o provare il prodotto in una piccola area.

Beauty Tips:
se trovate difficoltà nella stesura del fondotinta minerale potete unirlo alla vostra crema idratante per ottenere l’effetto fluido 😉

Oggigiorno ci sono parecchie aziende che trattano il minerale, talune anche falsamente, quindi bisogna sempre controllare gli ingredienti.

Il marchio che vi posso consigliare, in quanto l’unico che ho usato per questo genere è Neve Cosmetics che probabilmente conoscete già o che sicuramente avete già sentito nominare 🙂

 

Personalmente credo siano dei prodotti validissimi, che rispettano l’ambiente e soprattutto noi che li usiamo. Al momento io ho utilizzato il “Fondotinta High Coverage Light Neutral“, una tonalità chiara dal sottotono neutro e la durata del prodotto mi ha accompagnata sino a sera, senza dover fare particolari ritocchi.

Trucco MINERALE

Lo uso principalmente in estate perché non amo, quando fa caldo, riempire la pelle di prodotti per il make up.
Questo lascia respirare il viso e sembra di non aver messo nulla. Fantastico!

Che rapporto avete con i prodotti Minerali? Che altre aziende conoscete?

 

 

Un abbraccio Sabrina

5

Leave A Comment

Accedi con