Devuccia – Vita e passioni di una blogger

L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai. "Audrey Hepburn"

Tutorial pennelli trucco

Quanti ne hai e quanti ne usi?

Buona serata Ladies,
oggi in un momento di pulizia pennelli ho deciso di fare un piccolo post a riguardo ovvero un tutorial pennelli trucco.

Molte di voi sicuramente ne avranno ti tanti tipi, ma chi veramente li usa tutti? Ehehe a volte nemmeno io. Dipende dal momento o quanto sono in ritardo e mi riduco ad usarne solo due. In realtà come ben sapete ogni pennello ha una sua utilità, per sfumare al meglio il nostro make-up. Ma vediamo in breve questo tutorial pennelli trucco.

In realtà il mese scorso, ho fatto una pulizia radicale ed ho eliminato, o per meglio dire pensionato, molti dei miei pennelli. Vediamo di seguito tra quelli che mi sono rimasti di spiegare a cosa servono. Ovviamente in attesa di quelli nuovi, con tante novità, di cui parleremo in seguito.

Tutorial pennelli trucco: Pennelli per il viso

Tutorial pennelli trucco

Questi 3 pennelli in setole naturali, sono per i prodotti in polvere. Il primo è più grande e serve per stendere la cipria mentre gli altri due per il blush e l’illuminante. Tutti e tre hanno le setole molto morbide.

Tutorial pennelli trucco

 

Questi 3 pennelli sono invece per i prodotti in crema. Il primo, il più piccolo serve per stendere il correttore, mentre gli altri due (che sono uguali, ma di marca differente) servono per stendere il fondotinta.

Il pennello da correttore è simile, come consistenza, a quello per il fondotinta. Entrambi hanno le setole sintetiche e compatte.

Più le setole sono compatte, più sarà uniforme la stesura del fondotinta. Un buon pennello ha le setole molto compatte per non incappare nelle antiestetiche righine.

Tutorial pennelli trucco

 

Questo pennello a ventaglio, è molto ampio e piatto. Di consistenza abbastanza morbida ha un unico lavoro: eliminare gli eccessi di polvere. Elimina sia gli eccessi di cipria che i classici depositi di ombretto che si formano dopo le applicazioni.

 

Tutorial pennelli trucco: Occhi e Sopracciglia

Tutorial pennelli truccoQuesti 4 pennelli servono sia per le sopracciglia che per gli occhi. 

1 – il pettinino a denti sottili in plastica è adatto a sollevare e separare le ciglia mentre lo spazzolino con le setole morbide è ideale per pettinarle, scolpirle o disegnarle.

2 – Questo si chiama scovolino. Serve per togliere gli eccessi si mascara. In alternativa, come faccio io, si può utilizzare anche per pettinare le sopracciglia. 

3 e 4 – questi due pennelli, anch’essi, hanno un duplice lavoro. Sono entrambi molto piccoli, con la punta angolata.
In commercio si possono trovare sia in setole sintetiche che naturali. Si possono utilizzare sia per l’applicazione dell’eyeliner che per ridisegnare le sopracciglia. Personalmente io utilizzo questi pennelli solo per gli occhi, in quanto per le sopracciglia utilizzo la classica matita, solo per riempire gli spazi.

 

 

Tutorial pennelli trucco

 

Questi 3 pennelli, uguali come forma ma di dimensioni diverse, servono per applicare gli ombretti in polvere e la loro particolare forma a taglio serve per seguire meglio la piega dell’occhio. Le loro setole sono abbastanza morbide e permettono una buona sfumatura.
Di questi pennelli ne faccio un uso smisurato 🙂

 

 

Tutorial pennelli trucco

 

Questi 4 pennellini di grandezze diverse, si usano anch’essi per gli occhi. Hanno le setole un po’ più consistenti rispetto a quelli sopra e servono per applicare gli ombretti compatti e in crema. Assomigliano al pennello a lingua di gatto per stendere il fondotinta, ma sono molto molto più piccoli.

 

Tutorial pennelli trucco

 

 

Questi 3 pennelli sono fatti di un materiale simile alla gomma piuma e si usano per applicare e sfumare gli ombretti compatti e in crema. Sono i più comunissimi pennelli da ombretto, forse non i più professionali ma fanno il loro lavoro. 

 

 

 

 

Tutorial pennelli trucco: labbra

Infine lui è un pennello con setolina semi morbida e serve per applicare rossetti, gloss e definire matite cremose.

Tutorial pennelli trucco

Carissime amiche, spero che questo mio breve tutorial vi sia stato utile per comprendere meglio l’utilizzo di alcuni dei tanti penneli che servono per un perfetto make-up.

In attesa che arrivino i prossimi pennelli già ordinati, di cui sicuramente scriverò una seconda parte, vi auguro una felice serata.

Sabry

 

 

6

Leave A Comment