READING

Diga di Monte Prano: una Pasquetta inaspettata

Diga di Monte Prano: una Pasquetta inaspettata

Siamo stati indecisi sino all’ultimo minuto per via del tempo, poi abbiamo deciso di passare la Pasquetta alla diga di Monte Prano.

La giornata non era delle migliori, in realtà da prima di Pasqua. Il vento forte non ha dato molto margine di scelta. Abbiamo iniziato la Pasquetta con la solita colazione al McCafé, poi siamo tornati a casa per sbrigare alcune cose. La prospettiva era di guardare un film e giocare al computer. Abbiamo acquistato di recente il Monopoly per pc, e ci fa impazzire come quando eravamo più piccoli. Tra parentesi vinco sempre io. 😛

Lo spirito di avventura vince su tutto

Verso mezzogiorno abbiamo deciso di tentare, nonostante il forte vento, e abbiamo optato per una meta molto vicino a casa, circa 15km.

Alla diga di monte Prano, in realtà c’è una grande distesa di alberi con dei tavoli in pietra dove le persone vanno a fare scampagnate proprio in questi periodi di festa. Il forte vento ha tenuto lontane le persone quindi eravamo veramente in pochi. Nonostante non ci fosse quasi nessuno e tutti i tavoli fossero liberi, siamo andati ad esplorare la zona e ci siamo addentrati un po’ di più, sino ad arrivare ad un piccolo spiazzo intorno a delle rocce altissime. In un angolo alcune pietre sembravano formare un tavolo con delle sedie. Ok ci vuole molta fantasia, in fondo era un grosso masso con altri 3 massi più piccoli intorno… 🙄

Eravamo così felici di aver trovato quell’angolo tutto per noi che siamo tornati alla macchina a prendere gli zaini col pranzo.

diga di Monte Prano

Non eravamo soli

Effettivamente, eravamo in buona compagnia. Una simpatica ape è rimasta sospesa sopra di noi per tutto il tempo del pranzo. Due grandi falchi hanno spiccato il volo dal loro nido. Nelle rocce alle nostre spalle invece una mamma donnola ha acchiappato il suo cucciolo che scappava dalla tana. Non ho mai visto un donnola da vicino sino a ieri. Peccato solo però che non sia stato possibile fare qualche fotografia.

L’avventura alla diga di Monte Prano ci aspetta

Dopo pranzo, il vento ha cominciato a farsi meno insistente e ci siamo trattenuti qualche ora per godere del panorama. Nonostante la nostra scampagnata sia durata solo qualche ora, ci siamo divertiti tantissimo, e sopratutto ci siamo ripromessi di esplorare più a fondo la zona in uno dei giorni di festa che ci saranno prossimamente. Questa meravigliosa zona non comprende solo la diga di Monte Prano, ma un grande lago ed un sito archeologico molto bello e suggestivo. È fantastico avere dei posti così dietro casa, posti ancora da esplorare. Siamo sempre alla ricerca di mete instagrammabili quando alla fine sono lì sotto il naso e nemmeno ce ne accorgiamo.

Come dicevo, la nostra scampagnata si è presto trasformata in una scalata verso la vetta. No non è altissima ma il panorama che offre è comunque meraviglioso. Si poteva ammirare tutto il lago e il piccolo paese di Tratalias.

La diga di Monte Prano e altre cose

diga di Monte Prano
diga di Monte Prano
Panorama da Monte Prano diga di Tratalias Il Lago

Il 25 Aprile e il 1° Maggio ci impegneremo per esplorare meglio il territorio, e perché no, magari farlo anche in notturna, portando con noi il telescopio. Speriamo non ci siano nuvole.


INSTAGRAM
SEGUIMI