READING

Pianta del giorno: Alga Bruna

Pianta del giorno: Alga Bruna

Buongiorno Ladies!

Come sapete amo la natura, mi affascina conoscere sempre qualcosa di nuovo, e condividerlo in questo caso con voi. E’ da anni che sono ammaliata dal mondo della fitoterapia, perché penso sia un valido aiuto per il nostro corpo, sempre messo sotto pressione da stress e problemi di ogni tipo, ed è per questo che da oggi voglio iniziare una rubrica nella quale inserirò giorno per giorno una pianta officinale diversa, ne esalterò le qualità ed elencherò le controindicazioni.

Ricordate amiche, prima di assumere qualunque farmaco fitoterapico o integratore, è sempre meglio consultare il medico o eventualmente il vostro erborista di fiducia.

Oggi vi parlerò dell’ALGA BRUNA
Parte utilizzata: il tallo

Le alghe, simbolo di vita, rappresentano dei concentrati naturali di ricchezza dell’oceano. Queste mettono a nostra disposizione gli oligoelementi contenuti nell’acqua di mare concentrati; fra essi troviamo il rame, il cromo, lo zinco (che intervengono in numerosi meccanismi enzimatici cellulari), il selenio, il ferro, il manganese e lo iodio. L’alga bruna è anche ricca di numerose vitamine fra cui l’acido folico, la vitamina C, vitamine del gruppo B che favoriscono il metabolismo dei nutrimenti, in particolare degli zuccheri. Da qui il suo interesse alimentare e il suo ruolo di stimolante degli scambi cellulari e dell’eliminazione delle scorie dell’organismo. Ricca di proteine vegetali assimilabili è povera in calorie e lipidi. Inoltre contiene mucillagini non assimilabili che hanno la proprietà di rigonfiarsi nello stomaco a contatto con l’acqua con un effetto spezza fame naturale e delle fibre vegetali che facilitano il transito intestinale. Le alghe sono dunque consigliate in un quadro di regime alimentare dimagrante per spezzare la fame e facilitare la perdita di peso apportando contemporaneamente all’organismo elementi essenziali necessari a mantenere il tono e l’equilibrio.

L’alga Bruna è particolarmente ricca di Iodio, quindi le persone che hanno delle disfunzioni che interessano la tiroide, e prendono farmaci annessi a tale problema, non dovrebbero utilizzarlo, se non sotto stretto controllo del medico curante.

Fucus_vesiculosus_Wales

In commercio, sia in erboristeria che in farmacia, ma anche nei supermercati, trovate numerosi integratori e di tante marche differenti. Io personalmente preferisco farmi una bella chiacchierata con l’erborista o il farmacista per essere più sicura di ricevere i giusti consigli e un prodotto di miglior qualità.

Fatemi sapere care Ladies cosa ne pensate della mia nuova rubrica, e se anche voi amate la natura e quello che ci offre 🙂

Kiss Kiss Sabrina


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
SEGUIMI