Pianta del giorno: L’Enotera

Buon pomeriggio Ladies!

Il nostro essere donna, si sa, ha i suoi problemi, e chi più chi meno, soffre durante quei famosi 5 giorni mensili. Ecco perché oggi illustrerò un rimedio per alleviare le nostre sofferenze.

La pianta di oggi: ENOTERA
Parte utilizzata: l’olio estratto dal seme
DISTURBI PREMESTRUALI, MAL DI TESTA, RIGENERAZIONE DELLA PELLE

L’Enotera è una pianta dai grandi fiori gialli, si trova nelle regioni temperate soprattutto ai bordi degli stagni. L’olio estratto ai semi è ricchissimo di acidi grassi essenziali.
Studi clinici hanno dimostrato che l’olio di enotera preso durante la seconda metà del ciclo, diminuisce nettamente la sindrome premestruale agendo su tutti i sintomi: irritabilità, depressione, tensione mammaria, dolori addominali, ritenzione idrica e cefalea.
Questi risultati non possono lasciare indifferenti quelle donne che ogni mese soffrono di questi disturbi che alterano la loro vita quotidiana.

L’olio di Enotera preso regolarmente è anche utile a livello cardiovascolare: l’acido gamma-linolenico ha un azione regolatrice sul tasso di colesterolo nel sangue e sull’aggregazione piastrinica.

enotera

L’olio di enotera si trova sia sotto forma di olio vegetale, nella dose di 1-2 cucchiai al giorno. In commercio si trova anche come integratore alimentare sotto forma di perle.

Usato direttamente sulla pelle ha un’azione antiossidante e protettiva particolarmente consigliato per chi ha una pelle secca, cicatrici, o in presenza di rughe; può essere aggiunto alla propria crema, per potenziarne l’effetto, oppure può essere unito all’oleolito di calendula o iperico, per servirsi dell’azione antinfiammatoria su zone più estese.

Controindicazioni:
L’olio estratto dai semi di enotera è controindicato in caso di epilessia e può interagire con i farmaci neurolettici.
Una sua assunzione eccessiva può inoltre portare allergie, nausea e mal di testa, perciò è sempre consigliabile assumerlo nelle dosi indicate.

Quindi Ladies, se anche voi soffrite tremendamente di questi disturbi, e decidete di usare quest’olio fatemi sapere cosa ne pensate, a presto.

Un bacio sabry


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
SEGUIMI