Una nuova me

Con la forza di volontà si ottiene tutto.

Una nuova me ha preso il sopravvento, più decisa che mai a tornare in forma e a seguire uno stile di vita sano e migliore.

Ho finalmente deciso che il fai da te lo lascio come hobby e che per rimettermi in forma serve l’aiuto di un’esperto. Ho deciso di rivolgermi ad un nutrizionista. Sto seguendo il programma alimentare, perché dieta suona brutto e limitativo, da qualche settimana. Più precisamente lunedì è iniziata la seconda settimana. Ho finalmente deciso di essere più attiva, non per altro ho comprato il tapis roulant, che all’inizio credevo fosse la solita musica, ovvero compro qualcosa con le migliori intenzioni e poi finisce come poggia asciugamani come è successo con la cyclette!!  😕

Invece no, devo proprio ammettere che mi piace camminare e tre volte alla settimana i miei 5km non me li toglie nessuno. Dopo mi sento carica ed energica come non sono mai stata.

Per quanto riguarda il programma alimentare, non trovo difficoltà nel gestirlo, e sinceramente sto imparando molte cose sul cibo. Non ho mai mangiato così tanta frutta come in questo periodo. Non è che non mi piacesse, anzi, forse più per pigrizia prediligevo alcuni frutti più “veloci” da consumare senza stare a sbucciare. Come sempre le cattive abitudini sono quelle più confortevoli. Eppure nonostante ora peso e sbuccio tutto, ho imparato a essere puntuale e precisa con gli orari senza togliere del tempo ad altre cose.

Una nuova me con nuove abitudini

Per me che amo particolarmente la cucina saporita e ricca di soffritti, è decisamente difficile aprirmi ad un mondo di cucina dietetica. Pian piano mi sto abituando a dare ai cibi il giusto valore, senza esagerare con il sale, mio punto debole. Per fortuna amo le spezie, che mi aiutano moltissimo in questo cambio di rotta. Oggi per esempio, ho cucinato il riso con le zucchine. La prima settimana l’ho fatto in un modo che non mi è piaciuto per niente, ci mancava che mi scendessero le lacrime, ma mi sono fatta forza e l’ho mangiato tutto.

Oggi mi sono ingegnata diversamente e vi darò la ricettina di un risotto dietetico molto piacevole da mangiare.

Risotto con zucchine dietetico

Ingredienti:

Riso integrale 80g
Mezza zucchina
Mezza carota
Menta (2 foglie)
Basilico (3 foglie)
Salvia (2 foglie)
Curry
Pepe
Olio evo

Preparazione:

Per prima cosa, mettete dell’acqua in un pentolino con il sale e mettetelo sul fuoco. Quando sarà giunto ad ebollizione aggiungete il riso.

Tagliate a dadini piccoli la zucchina e la carota. sminuzzate anche le erbette aromatiche.

Quando il riso è arrivato a metà cottura mettete le verdure nell’acqua insieme al riso. Aggiungete del curry in quantità a voi gradita, e continuate la cottura.

Quando il riso sarà cotto, scolate tutto assieme e mettetelo nel piatto. Condite con due o tre cucchiaini di olio e spolverate con il pepe.

una nuova me

La ricetta è super povera di condimenti e calorie, ma pur sempre buona. Anzi non credevo lo fosse così. Ammetto che qualche volta mi viene la voglia di cibi più ricchi, diciamolo pure, voglia di grassi, stupido cervello tentatore. Ma io non ci casco, questa volta sono decisa a rimettermi in carreggiata.

Una nuova me perché, la dieta non deve essere qualcosa da fare per brevi periodi, ma uno stile di vita. Affidarsi ad un professionista non è una sconfitta, bensì una vittoria che ci riempe di nozioni importantissime.

Le regole ci sono in qualunque cosa si faccia e l’alimentazione non ne è esente. Prima si capisce questo e prima i risultati prefissati arriveranno.

una nuova me

3

Leave A Comment

Accedi con