RICETTA SVUOTA FRIGO SFIZIOSA

INVENTARE PER NON SPRECARE!

Buon pomeriggio, capita anche a voi di avere nel frigo alimenti in scadenza o che non avete mai modo di cucinare perché, o non siete a casa o pranzate fuori? Ecco una ricetta svuota frigo sfiziosa e molto veloce.

Nel mio caso avevo un avanzo dei funghi che comprai per fare le fettuccine, della pancetta e dei formaggi. Avevo ancora in frigo senza averla aperta una confezione di pasta fresca per lasagne, ed ecco che ho creato la mia lasagna ai funghi e pancetta. Un piatto unico, semplice e goloso.

Le ricette svuota frigo sono da sempre un valido compromesso per non sprecare il cibo. Noi che viviamo sempre di fretta, per via del lavoro o altri impegni che ci portano a stare fuori casa o a rientrare in orari improponibili per cucinare, abbiamo spesso l’abitudine di non riuscire a consumare ciò che acquistiamo. Rischiamo di lasciarlo troppo nel frigo e alla fine lo buttiamo perché scaduto.

Niente di più sbagliato. Al giorno d’oggi non è ammissibile questo spreco di cibo. Ogni volta che mi capitava, mi rintronava nella testa la voce di mia mamma quando non volevo mangiare quello che avevo nel piatto:”pensa ai bimbi che muoiono di fame” Madò che incubi! In pratica me lo ripeteva tutti i giorni.

In effetti, mi dispiace veramente tanto quando non riesco a consumare ciò che ho in frigo, quindi una volta alla settimana o ogni due, faccio l’appello e cerco di inventarmi qualcosa di commestibile 🙂

ECCO LA MIA RICETTA SVUOTA FRIGO SFIZIOSA: LASAGNE CON FUNGHI E PANCETTA

Ingredienti:

funghi;
pancetta affumicata;
mozzarelle;
formaggio a fette tipo edamer;
prezzemolo
aglio;
parmigiano grattugiato;
pasta per lasagne;

Per la besciamella:

100g di burro;
100g di farina;
1lt di latte;
sale e noce moscata q.b.

Preparazione

Per prima cosa ho lavato e tagliato i funghi e fettine, li ho messi a rosolarli con aglio e prezzemolo lasciandoli cuocere per 15 minuti circa.

RICETTA SVUOTA FRIGO SFIZIOSA
Nel mentre ho preparato la besciamella, che ho lasciato raffreddare per qualche minuto. Ho tagliato a pezzi la mozzarella e il foraggio a fette.

RICETTA SVUOTA FRIGO SFIZIOSA RICETTA SVUOTA FRIGO SFIZIOSA RICETTA SVUOTA FRIGO SFIZIOSA

In una teglia ho messo il primo strato di besciamella, poi ho adagiato la pasta e ho messo a strati tutti gli ingredienti. Ho terminato con l’ultimo strato di pasta, besciamella e parmigiano.

RICETTA SVUOTA FRIGO SFIZIOSA RICETTA SVUOTA FRIGO SFIZIOSA RICETTA SVUOTA FRIGO SFIZIOSA

Ho infornato a 230° per 15 minuti. Et voilà il pranzo è servito 🙂

RICETTA SVUOTA FRIGO SFIZIOSA

Vi piace la mia ricetta svuota frigo?

4
2 Discussions on
“RICETTA SVUOTA FRIGO SFIZIOSA”

Leave A Comment

Accedi con